Tax Credit Esterno: Attrazione di investimenti da parte di imprese esterne al settore 

 

Alle imprese esterne al settore è riconosciuto un credito d’imposta al fine di incentivare gli investimenti nella produzione di film italiani (incluse le coproduzioni internazionali).

 

L’aliquota è fissata al 20% degli apporti in denaro versati a titolo di investimento di rischio per la produzione di film di nazionalità italiana di lungometraggio, in esecuzione di contratti di associazione in partecipazione stipulati con produttori indipendenti italiani. In caso di investimento su opere che abbiano ottenuto i contributi selettivi previsti dall’articolo 26 della Legge 14 novembre 2016, n. 220, l’aliquota è del 40. Inoltre l’aliquota è elevata al 30% per i contratti di associazione in partecipazione stipulati e registrati entro il 31 dicembre 2019.

 

Il credito d’imposta può essere fruito fino all’importo massimo annuo di euro 1.000.000 per impresa e di euro 2.000.000 per gruppo di imprese.

 

Per maggiori dettagli sul procedimento per il riconoscimento del credito d’imposta leggi D.I. MiC e MEF 2 aprile 2021 rep. 152 e successive modificazioni.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile