DAL 29 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE GLI INCONTRI DELLE “GIORNATE DEGLI AUTORI” A VENEZIA

Da sempre una caratteristica speciale delle Giornate degli Autori sono gli spazi dedicati alle tematiche generali e agli incontri: pensati come momenti di approfondimento direttamente collegati al programma dell’anno, promossi dalle associazioni degli autori, ospitati alla Villa degli Autori, gli Incontri sono l’autentico “sale” del progetto-cinema alle Giornate degli Autori. Quest’anno si arricchiscono di una forte dimensione internazionale garantita dalle nuove prospettive di 100+1: cento film e un paese, l’Italia nonché dal China Film Forum realizzato in accordo con Anica. Sono confermati invece i momenti specificamente collegati all’attivitā di Miu Miu Women’s Tales e di 28 Volte Cinema – Premio Lux. Mentre con particolare piacere si segnala la collaborazione con La Biennale di Venezia che porterā alla Villa degli Autori i registi di Biennale College e la presentazione congiunta di “9×10 Novanta”, ospitiamo anche quest’anno le iniziative degli “Event Partner” Toscana Resort Castelfalfi, Trentino Marketing – Trentino Film Commission, Santa Margherita e la terza edizione del premio “Bookciak, Azione!”.
Ecco una prima lista degli eventi che saranno organizzati tra il 27 agosto e il 6 settembre alla Villa degli Autori e allo Spazio Incontri del Venice Film Market:
Venerdì 29 agosto, 14:30 – Villa degli Autori
CAMBIA CANALI
Gli autori e i produttori di cinema e televisione presentano la loro proposta per una nuova Rai, motore dello sviluppo dellīindustria creativa italiana. Interverranno i presidenti di 100autori, Anac, Anica, Apt, Agpci, Doc/it, Art, Agpi, Pmi cinema e audiovisivo.
moderatore Piero De Chiara
Domenica 31 agosto, 15:00 – Villa degli Autori
IL NUOVO CINEMA IN TV?
LA SERIALITA’ ALLA CONQUISTA DEI FESTIVAL E DEL CINEMA
Līinteresse per la serialitā, da fenomeno sociale e crossmediale, č diventato oggi fenomeno di culto e ha sconfitto anche i custodi delle cattedrali del cinema, come i grandi festival. In Italia la serialitā era rimasta oggetto di passione e studio per pochi. Fino al 22 settembre 2004, il giorno della messa in onda del primo episodio di Lost. Un turning point vero e proprio. Ma quandīč che il cinema si č accorto della nuova tv?
promosso da 100autori
in collaborazione con Giornate degli Autori
moderatore Giacomo Durzi
invitati Frederick Boyer, Pappi Corsicato, Renato De Maria, Jeppe Gjervig Gram, Nicola Lusuardi, Savina Neirotti, Stefano Sardo, Boris Sollazzo
Lunedì 1 settembre, 16:45 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market
100+1 INCONTRA “CINEMA E STORIA”
La memoria del cinema italiano viaggia nel mondo
Alla vigilia di una nuova stagione di “Cinema e Storia” promosso con la Regione Lazio, il progetto lanciato nel 2006 alle Giornate da Fabio Ferzetti si arricchisce oggi di nuovi partner come la Cineteca Nazionale e di una nuova prospettiva internazionale sostenuta da Istituto Luce-Cinecittà insieme al Ministero degli Affari Esteri e alla Direzione Generale Cinema.
promosso da Giornate degli Autori, Regione Lazio, Istituto Luce Cinecittā
chairmen: Roberto Barzanti e Roberto Cicutto
moderatori Fabio Ferzetti, Giuliana Gamba (Anac) e Giovanna Pugliese (Progetto ABC)
Martedì 2 settembre, 15:00 – Villa degli Autori
THE WINNER IS…
I premi servono ai film documentari?
Allīindomani della decisione dellīAccademia dei David di Donatello di conferire al documentario la stessa dignità dei film lungometraggi (con una sola modalità di votazione), l’incontro vuole fare il punto, propositivo, sul ‘se’ e sul ‘quanto’ i premi (che siano svincolati o legati a Festival) servano alla vita di un film documentario: per aumentare la sua visibilità, per aiutarlo a conquistare una distribuzione, per spingerlo a ottenere contratti di vendita televisivi?
moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Gerardo Panichi (Doc/it)
invitati Elisa Amoruso, Mario Balsamo, Alberto Barbera, Piero Cannizzaro, Enrico Caria, Christian Carmosino, Annamaria Granatello, Cinzia Masotina, Federico Pedroni, Andrea Purgatori
Martedì 2 settembre, 16:00 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market
CHINA FILM FORUM
Il Cinema Cinese nel Mondo: opportunità e strategia
Il cinema cinese conosce oggi un’espansione spettacolare e significativa sul mercato interno e affronta la sfida col mercato internazionale. Il cinema italiano si interroga sul modo migliore per rilanciare una sintonia tra due culture che in passato sono state già più volte collegate per merito di maestri come Giuliano Montaldo o Bernardo Bertolucci. Grazie alla città di Chengdu, all’agenzia di stampa Xinhua e alle associazioni degli autori di cinema, il Forum sarà l’occasione per una narrazione sulla creatività dell’industria culturale cinese.
promosso da Giornate degli Autori e Xinhua International
in accordo con La Biennale di Venezia e 2014 Chengdu Creativity Design Week
chairmen Roberto Barzanti (Giornate degli Autori) e Zhang Jianda (Chinese Embassy in Italy)
moderatori Maurizio Sciarra (100autori) e Jiang Yan (Deputy Director of European HQ Xinhua News Agency)
interviene Giuliano Montaldo (Anac)
Mercoledì 3 settembre, 16:30 – Hotel Excelsior – Spazio Incontri Venice Film Market
PRIMA DEI FILM, LA SALA
Il cinema ha bisogno dei cinema
Le sale sono infrastrutture indispensabili nel sistema del cinema, mentre la tendenza è da sempre quella di mettere in primo piano la produzione. Ma adesso, la chiusura di troppi schermi o la loro illegittima riconversione sta diventando emergenza, come confermano casi-limite quale quello dell’ex cinema Holiday. Partendo dalla situazione di Roma, Anac e Anec Lazio affrontano il tema delle politiche nazionali e regionali, in funzione di sviluppo e rilancio dellīesercizio.
promosso da Anac, Anec Lazio in collaborazione con Giornate degli Autori
moderatori Francesco Ranieri Martinotti (Anac), Giorgio Ferrero (Presidente Anec Lazio)
Giovedì 4 settembre, 16:30 – Hotel Excelsior – Spazio incontri Venice Film Market
CINECITTA’ MON AMOUR
Gli autori per il rilancio di un bene pubblico europeo
Grazie anche a Cinecittà il cinema italiano è stato il più importante veicolo delle ricchezze del nostro paese nel mondo. Dopo diciassette anni di gestione privata gli autori italiani si chiedono come restituirle centralità nella produzione e rilanciarla come Polo europeo per una nuova cinematografia.
promosso da Anac in collaborazione con Giornate degli Autori
moderatore Richard Heuzé (Le Figaro)
 
Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...