Comunicato Stampa Sindacato Nazionale Critici Cinematografici

COMUNICATO STAMPA SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) ritiene un fatto molto grave ed estremamente negativo la cancellazione del progetto I Grandi Festival a Roma, occasione  unica per gli appassionati di vedere e scoprire film e autori altrimenti invisibili, selezionati e lanciati in qualificati festival internazionali come Cannes, Pesaro, Locarno e Venezia. La manifestazione rappresentava un appuntamento di grande rilevanza culturale, uno dei pochi in grado di contribuire realmente alla formazione del pubblico con proposte di riconosciuta qualità. Appare perciò incomprensibile lo scarso punteggio che la commissione di esperti incaricata dal Comune di Roma di monitorare le iniziative da sostenere con denaro pubblico abbia assegnato a I grandi Festival a Roma. Ribadendo il proprio rincrescimento, il SNCCI ritiene sorprendente e inspiegabile che altre manifestazioni, pur utili, ma sicuramente meno interessanti sotto il profilo culturale e certamente meno rischiose e coraggiose, abbiano ottenuto punteggi più alti. Questa considerazione induce a ritenere evidentemente errati i criteri di valutazione utilizzati.