SEMINARIO MiSE SUL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI

Si è tenuto il 7 giugno 2011 presso Il Ministero dello Sviluppo Economico il Seminario dal titolo “Il Fondo di Garanzia per le PMI al servizio delle Imprese Cinematografiche”. Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento del Ministero dello Sviluppo Economico, il cui scopo è dare sostegno e impulso al sistema produttivo, favorendo l’accesso delle Piccole e Medie Imprese al credito bancario, mediante la concessione di garanzia pubblica.
Il seminario, pensato in funzione delle esigenze conoscitive delle PMI del comparto cine-audiovisivo, è stato ideato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con ANICA.
Durante i lavori sono stati per la prima volta presentati caratteristiche, funzionamento e modalità di accesso al Fondo, in una giornata di analisi complessiva delle dinamiche e delle peculiarità che contraddistinguono la filiera cine-audiovisiva e i suoi rapporti con il Ministero.

Nel corso del seminario sono state presentate tre relazioni tecniche:
L’audiovisivo e il fabbisogno finanziario delle attività di impresa” del Segretario Generale ANICA, Lamberto Mancini;
La garanzia dello Stato: un’opportunità per le imprese” di Francesca Brunori, dell’Area Fisco, Finanza e Welfare di Confindustria e
“La Finanza del Cinema tra pubblico e privato” di Mario La Torre, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’ Università La Sapienza di Roma.

I lavori sono stati moderati da Maria Ludovica Agrò, Responsabile delle Politiche per il sostegno e la promozione dei settori industriali del Made in Italy della Direzione Generale per le Politiche Industriali e la Competitività, mentre le conclusioni, in una chiara ottica di collaborazione interistituzionale, sono state di Nicola Borrelli, DG Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Andrea Bianchi, DG Politiche Industriali e Competitività del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

vedi anche:
RASSEGNA STAMPA
Comunicato Stampa ANICA
Presentazione MiSE sul Fondo di Garanzia per le PMI
Nota del Mise
Comunicato Stampa MiSE

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile