Numeri straordinari per il primo weekend di Videocittà: una partecipazione di oltre 78 mila persone

Videocittà: Roma invasa dal popolo del Videomapping in attesa di Laszlo Bordos che sabato 27 ottobre illuminerà il Palazzo della Civiltà Italiana.

Tra i numeri del primo weekend di VIDEOCITTA’: 65.000 spettatori per 72 proiezioni del Videomapping.

Inoltre, 6.500 persone alle ex Caserme di Guido Reni per RAI Ragazzi e la Realtà Virtuale, 5.400 alle 20 masterclass all’ex Dogana, 700 visitatori a Palazzo Altemps.

Una partecipazione di oltre 78 mila persone è stata registrata nel primo weekend di VIDEOCITTA’, la rassegna culturale di eventi e progetti innovativi diffusi all’interno della città di Roma, in programma dal 19 al 28 ottobre, che hanno come filo conduttore comune le immagini in movimento e, soprattutto, la contaminazione tra i mondi, i mestieri e le tecniche audiovisuali.

I dati indicano un grande successo per il Videomapping, la tecnologia di proiezione usata per trasformare gli edifici in grandi superfici come display per proiezioni video, artistiche e tecnologiche ad un tempo.

Circa 65.000 persone hanno potuto ammirare il ciclo di 72 proiezioni di Videomapping, organizzate a distanza di dieci minuti nel centro di Roma su alcuni dei più importanti monumenti storici, rendendo unica l’esperienza di un percorso notturno con la possibilità di ammirare in sequenza le proiezioni di luce nel cuore della Capitale.

Dalla Basilica di Sant’Agostino, che ha ospitato un’opera in stereoscopia (3D) del collettivo turco dei Nerdworking, al Pantheon, animato con luci e proiezioni dallo studio spagnolo Onionlab, dalla chiesa della Minerva trasformata dall’opera stereoscopica Diplopia, fino alla facciata del Tempio di Adriano affidata all’artista francese Romain Tardy. Via Delle Muratte, nella notte di venerdì, ha preso luce con un’opera originale degli artisti romani None Collective.

Lo spettacolo del Videomapping sarà riproposto giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, e vivrà un altro momento eccezionale ed emozionante sabato 27 ottobre, sempre dalle 20.00 alle 24.00: l’artista ungherese Laszlo Bordos, pioniere del Videomapping, in collaborazione con FENDI e Solid Light, illuminerà in 3D il Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, conosciuto anche come Colosseo Quadrato, headquarter della Maison di Moda FENDI.

I dati sull’afflusso alle ex Caserme di Guido Reni riguardano i visitatori del Padiglione India, country partner dell’iniziativa in occasione dei 70 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e India, il Padiglione della Realtà Virtuale, l’Escape Room Experience, progetti in programmazione fino al 28 ottobre. Grazie alla collaborazione della Rai, grande successo per l’iniziativa gratuita di servizio pubblico per i più piccoli al Village Rai Ragazzi anch’esso alle ex Caserme di Guido Reni Oltre 1000 bambini e ragazzi hanno incontrato dal vivo le star di Rai Yoyo e Rai Gulp. In tanti hanno avuto l’opportunità di abbracciare e vedere dal vivo Bumbi, Federica Carta, Maggie e Bianca, Strega Varana e Fata Lina, un’emozione che non dimenticheranno mai.

Il pubblico dell’ex Dogana ha potuto invece seguire le masterclass con grandi maestri del cinema, a cominciare dai tre premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, l’attrice Piera Degli Esposti, il regista Paolo Genovese e, per la televisione, Renzo Arbore, Marisa Laurito e Sabina Guzzanti, incontri che continueranno per tutta la prossima settimana con altri importanti protagonisti. Da segnalare anche l’ottimo seguito che ha avuto l’incontro con il Premio Oscar francese Pierre Bismuth al MAXXI, avvenuto sempre all’interno della programmazione di VIDEOCITTA’.

Grande rilievo, infine, hanno avuto l’inaugurazione del Fashion Film Festival di Diane Pernet, in collaborazione con la Maison di gioielli Bvlgari, a Palazzo Altemps, tra le bellezze del Museo Nazionale Romano (il Festival si concluderà lunedì 22 ottobre con la premiazione dei migliori cortometraggi di moda); e la mostra Persona. Aeffetti speciali: Makinarium con Gucci, presso la Curia Iulia nel Foro Romano. La Mostra proseguirà sino al 28 Ottobre; alla sola inaugurazione hanno preso parte oltre 500 persone.

Servizio di MOVIEMAG – il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie

moviemag_videocitta_24102018_play

Ideato da Francesco Rutelli, Presidente dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali) e diretto da Tomaso Radaelli, VIDEOCITTÀ è realizzato con il supporto di MiBAC, MISE-ICE, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio. Main Media & Content Partner di Videocittà è la Rai che svilupperà con il coordinamento della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali Rai, specifici progetti editoriali con Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Movie, Rai Ragazzi, Rai Pubblicità, Rai Storia e Rai Teche. Partnership mirate su specifici progetti sono state sottoscritte con il MAECI, il MIUR, Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, e diversi soggetti privati. Main partner di Videocittà sono Eni, Intesa Sanpaolo e Linkem. L’evento internazionale è in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, e coordinato con il MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, (gestito da ANICA e APT – Associazione Produttori Televisivi).

Roma, 22 ottobre 2018

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile