Legge Regionale n.5 del 2 luglio 2020 (Regione Lazio) – Disposizioni in materia di Cinema e Audiovisivo

7 luglio 2020

 

 

Trasmettiamo in allegato la Legge Regionale N. 5 del 2 luglio 2020Disposizioni in materia di Cinema e Audiovisivo” pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio N. 85 del 07/07/2020.

Anticipiamo l’Articolo 1 “Principi e oggetto” della Legge Regionale N. 5 del 2 luglio 2020:

  • La Regione riconosce, sostiene, valorizza e promuove le attività cinematografiche, audiovisive e multimediali, quali forme di libera manifestazione del pensiero e di espressione artistica in grado di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, in armonia con i principi stabiliti in materia dalle norme internazionali ed europee, dagli articoli 9, 21 e 33 della Costituzione, nonché dagli articoli 7, 8 e 9 dello Statuto.
  • La presente legge, nell’ambito delle attribuzioni normative ed amministrative di cui agli articoli 117 e 118 della Costituzione e nel rispetto dei principi fondamentali contenuti nella legge 14 novembre 2016, n. 220 (Disciplina del cinema e dell’audiovisivo) e successive modifiche, disciplina il concorso della Regione alla promozione e alla valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, alla valorizzazione delle sale ed arene cinematografiche, allo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva, per la promozione culturale, economica e sociale del territorio.
  • La presente legge detta, infine, disposizioni in merito all’allocazione delle funzioni amministrative in materia di cinema ed audiovisivo.

 

Tutte le specifiche e il testo completo della Legge Regionale sono presenti nel file allegato.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile