Il Cinema Italiano premiato a Berlino 2020: Il Commento del Presidente ANICA Francesco Rutelli

 

Italia premiata a Berlino con l’orso d’argento per Elio Germano e per i fratelli D’Innocenzo

Il cinema italiano vittorioso alla 70esima edizione del festival di Berlino: a Elio Germano l’orso d’argento come migliore attore per l’interpretazione del pittore Ligabue nel film di Giorgio Diritti Volevo Nascondermi; i fratelli D’Innocenzo vincono l’orso d’argento per la sceneggiatura per Favolacce.

 

Il commento del Presidente ANICA, Francesco Rutelli, sugli importanti riconoscimenti al cinema italiano: “La maestria geniale di Elio Germano e l’innovativa esperienza dei fratelli D’Innocenzo confermano il momento d’oro per il cinema italiano, la sua qualità creativa e produttiva. Tanto più in un momento drammaticamente difficile per le nostre sale in tempi di coronavirus, i successi di Berlino ci inducono a reagire con orgoglio e spirito di comunità”.

 

“Un grande giorno per il cinema italiano. Orgogliosi dell’orso d’argento ad Elio Germano per Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti dedicato al pittore Ligabue e per la migliore sceneggiatura a Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo” è il commento del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini – che sottolinea: “questi due prestigiosi riconoscimenti confermano la qualità, la vitalità e la contemporaneità del cinema italiano, capace di raccontare al mondo storie universali con eleganza ed originalità”.

Entusiasmo anche da parte di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema che ha coprodotto entrambi i film. “L’Orso d’Argento ai fratelli D’Innocenzo premia la loro capacità di maneggiare con coraggio una forma narrativa originale e molto personale, sperimentando con passione la propria idea di cinema”. Del Brocco parla di “una nuova generazione di autori che Rai Cinema contribuisce a scoprire e far crescere, un lavoro di sostegno costante che portiamo avanti anche grazie ai produttori indipendenti”, come la Pepito Produzioni per Favolacce e Palomar per Volevo Nascondermi. Riconosciuto una volta ancora il grande talento di Elio Germano in questo nuovo lavoro di interpretazione “con una straordinaria capacità di calarsi nella profondità del personaggio, nella sua sofferenza come nell’ispirazione artistica”.

La giuria presieduta da Jeremy Irons ha assegnato l’orso d’oro al film There Is No Evil dell’iraniano Mohammad Rasoulof;  in Italia sarà distribuito da Satin.

Vai al sito della Berlinale per tutti i premi del 70esimo Berlin International Film Festival

 

29 febbraio 2020

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile