FILMING ITALY – LOS ANGELES. CARDINALE E LOLLOBRIGIDA PROTAGONISTE DELLA 4° EDIZIONE

Tutto pronto per la quarta edizione di Filming Italy – Los Angeles prevista dal 29 al 31 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e l’Harmony Gold Theater

 

 

Saranno due dive leggendarie come Claudia Cardinale e Gina Lollobrigida le protagoniste della edizione 2019 di Filming Italy – Los Angeles. La Cardinale sarà la madrina di questa quarta edizione del festival. Alla diva sarà dedicata la giornata del 30 gennaio, con la proiezione di alcuni suoi film; durante la serata l’attrice riceverà il Filming Italy Best Career Award e il The Harmonist 2nd Annual Excellence Award consegnato da Lola Tillyaeva, nonché l’IIC Los Angeles Creativity Award dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, quale riconoscimento all’eccellenza e creatività italiana apprezzata in tutto mondo.

Presidente Onorario del Festival sarà la Lollobrigida, che tornerà a Los Angeles ad un anno dalla posa della Stella sulla Walk Of Fame, e riceverà anche il premio Filming Italy Best Movie Award consegnato dal direttore di Best Movie, Giorgio Viaro.

Tra gli altri ospiti e film in programma, Edward James Olmos, che riceverà il Filming Italy Achievement Award; Raoul Bova che presenterà le prime immagini de La Regina del Sud e il sesto episodio della serie I Medici – Lorenzo il Magnifico; Giulio Base, che presenterà Il banchiere anarchico in una proiezione ufficiale della HFPA; l’attore canadese Nolan Funk; Randy Haberkamp dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences; Lola Tillyaeva; l’attore di Gomorra Salvatore Esposito; Steven Gaydos, VP ed Executive Editor di Variety; Patrizia Fersurella, produttrice di Anche senza di te e della Sunfilm Group che riceverà il Filming Italy Producer Award; e Angela Prudenzi, produttrice e sceneggiatrice di Respiri. Da segnalare, poi, le anteprime americane di La Befana vien di Notte di Michele Soavi e Up & Down – Un film normale di Paolo Ruffini e Francesco Pacini.

Novità di questa edizione sarà la presentazione, da parte della Direzione Generale di Lazio Film Commission, del bando Lazio Cinema International; bando grazie al quale la Regione Lazio con l’Ente gestore Lazio Innova ha cofinanziato importanti coproduzioni internazionali tra imprese cinematografiche laziali e straniere, da tutto il mondo. L’ANICA è accanto a Filming Italy sin dalla prima edizione, grazie al supporto concesso dal Presidente Rutelli. Sarà presente anche Italy for Movies, il portale nazionale degli incentivi e delle location voluto dal MiBAC e gestito operativamente da Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions, che si pone l’obiettivo strategico di intercettare il flusso crescente di investimenti dall’estero e di accrescere l’attrattività e la visibilità dei nostri territori in chiave turistica attraverso la produzione cinematografica e audiovisiva.

Creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e Valeria Rumori, Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBAC, Lazio Innova e ANICA,  Filming Italy – Los Angeles promuove l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana.

28/01/2019

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile