DALLA CROISETTE LE ANTICIPAZIONI DELLA V EDIZIONE DI CINE’, GIORNATE ESTIVE DI CINEMA

cine'2015

Ormai è tradizione l’appuntamento di Cannes per la presentazione di Ciné, la manifestazione estivadell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi, in programma a Riccione dal 30 Giugno al 3 luglio 2015.

Alla presentazione della quinta edizione di Ciné, tenutasi presso l’Italian Pavilion (spazio curato e coordinato da Luce Cinecittà, nuovo importante partner di Ciné), sono intervenuti Andrea Occhipinti e Luigi Lonigro per i distributori dell’ANICA, Luigi Cuciniello, presidente ANEC e Carlo Bernaschi, presidente ANEM. Insieme a loro Piera Detassis, qui nella sua veste di direttore di Ciak, partner della manifestazione, e Remigio Truocchio di Cineventi, che ha descritto l’articolazione del programma e delle convention.

La manifestazione partirà nella tarda mattinata di mercoledì, 1 luglio, con la convention di 01 Distribution, cui seguirà quella della Eagle Pictures e della 20th Century Fox per poi lasciare spazio giovedì mattina alla Universal e nel pomeriggio a Warner Bros e Lucky Red, mentre la giornata conclusiva sarà aperta da Walt Disney, e chiusa da Medusa, cheal termine della sua convention inviterà tutti gli accreditati a salire in terrazza per un brindisi benaugurale per la stagione cinematografica estiva.

Da fine maggio sarà inoltre reso noto il programma completo con il dettaglio dei passaggi delle altre distribuzioni iscritte: Academy Two, Bim, Cineteca di Bologna Distribuzione, Distribuzione Indipendente, Exit Media, Good Films, I Wonder, Koch Media, M2 Pictures, Minerva, Microcinema, Notorious, Officine Ubu, Videa.

Ciné non è solo convention, i lavori inizieranno infatti martedì 30 giugno con i workshop professionali e un momento di confronto sull’industria cinematografica, in collaborazione con Box Office, media partner della manifestazione, dal titolo: “È qui la festa?Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto” per il quale è già confermata la presenza di Jaime Tarrazòn, vicepresidente Unic, oltre che dei presidenti di Anica, Anec e Anem, e un focus sul quinquennio 2009 -2014, per un’analisi sui generi e i gusti del pubblico nel periodo considerato, mercoledì mattina.

Spazio inoltre al Social Media Marketing e alle Digital Pr con il workshop curatoWay to Blue, global agency leader in Europa nella comunicazione digitale per l’industria dell’entertainment, dal titolo “Think Digital. Be Social., chepresenterà  strumenti e case history internazionali per un uso piu’ consapevole ed efficace dei canali social media dell’esercente.

Sempre nell’ambito delle presentazioni di tecnologia applicate al settore, Cinemeccanica, Technical Partner per il quarto anno di Ciné con l’allestimento della sala plenaria, presenterà in una convention e allo stand nuove importanti novità per l’industria cinema.

Sony Digital Cinema, rinnovando per il terzo anno la collaborazione con Ciné, allestirà invece in esterna una lounge che ospiterà il cocktail inaugurale di martedì sera e il Sony Digital Cinema buffet lunch di giovedì per tutti gli accreditati, e darà appuntamento al mercoledì per la propria convention.

Grande, quindi, il sostegno delle aziende tecniche che rinnovano l’interesse e la fiducia verso la manifestazione, anche attraverso la partecipazione al Trade Show, la vetrina delle novità tecnologiche del settore, dove saranno presenti i produttori e i distributori di attrezzature e prodotti per il cinema, le maggiori software house che forniscono servizi digitali per distributori e sale cinematografiche.  Ad oggi hanno confermato la loro presenza: ABA DI CASSIN M & C. SNC – CHIPS&COLA – CINEARREDO ITALIA – CINEMECCANICA SPA – CINETRAILER.IT – DDM SRL -CREA INFORMATICA SRL – DCINEX ITALIA SRL – EHOME ITALIA SERVICE SRL – EZCARAY INTERNACIONAL (SPAGNA) – FOOD PRODUCTS INTERNATIONAL SRL – MODULSNAP SRL – NUVO’ FACTORY SRL – OFFICINE SRL – OPEN SKY SRL – PREVOST SRL – SCREEN LINE SRL – SONY EUROPE LTD  SEDE ITALIA  – TELESPAZIO SPA – VISIBILIA SRL (CIAK).

Ampio spazio, poi, alla promozione del cinema con una serie di attività e di eventi, indirizzati al pubblico riccionese, che vedrà Piazzale Ceccarini trasformato per sei giorni in una sala cinematografica en plein air, con  un impianto digitale all’avanguardia, per ospitare, a partire da sabato 27 giugno, un’importante rassegna cinematografica e la serata di consegna dei CinéCiak d’oro.

Per il quarto anno consecutivo, infatti,  CIAK, il mensile di cinema, diretto da Piera Detassis, sarà media partner di Cinè, proponendo nella serata inaugurale del 30 giugno, lo spin off del prestigioso premio popolare CIAK D’ORO, il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia. La partnership tra CIAK e Ciné si concretizzerà inoltre nel numero di luglio del magazine, in distribuzione gratuita sulle spiagge della Riviera, con un inserto con anticipazioni e interviste ai protagonisti della manifestazione.

Tanti saranno inoltre gli artisti italiani che parteciperanno alla manifestazione per presentare i loro film in uscita.

Ciné si presenta così, alla quinta edizione, con obiettivi di mercato e di sostegno del cinema ben precisi, espressi anche dal progetto realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria e la Cineteca di Bologna, che vedrà la realizzazione di un contenuto video speciale, contenente gli highlights della manifestazione e una selezione dei trailer presentati a Riccione, da presentare al grande pubblico, nelle sale ANEC e ANEM che aderiranno all’iniziativa, a partire dalla serata evento realizzata dalla Cineteca di Bologna nell’ambito della rassegna “Cinema Sotto le Stelle”,nel capoluogo emiliano.

Obiettivi raggiunti in questi anni grazie al contributo e sostegno delle associazioni Anica, Anec, Anem, del Comune di Riccione, del Palazzo dei Congressi, di Luce Cinecittà, della Cineteca di Bologna, del partner tecnico Cinemeccanica, dei media partner (Affari Italiani, Appuntamento al cinema, Best Movie, Box Office, Ciak, Cinecittà News, Coming Soon, Fondazione Ente dello Spettacolo, Il Giornale dello Spettacolo, Mediaset Premium, Prima Fila Magazine) e degli sponsor tecnici (Anonyme, Aibes, Fomal, Fun Food, Led Vision, Multivision, Riviera Golf, Studio Grafite, Tipografia Gamberini).

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...