Coronavirus: Il Presidente ANICA RUTELLI “Chieste a FRANCESCHINI misure immediate per il CINEMA”

Il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli ha presentato oggi, all’inizio dell’incontro con il Ministro Franceschini e con la Sottosegretaria Orrico al MIBACT, un documento unitario di proposte elaborato su sollecitazione del Ministro stesso dalla filiera Cine-audiovisiva, come sintesi di tavoli tecnici attivati immediatamente in ANICA nella giornata di ieri. Sono poi intervenuti Mario Lorini (ANEC), Andrea Occhipinti (distributori), Francesca Cima (produttori), Marco Valerio Pugini (produttori esecutivi).

DICHIARAZIONI PRESIDENTE ANICA RUTELLI
Francesco Rutelli: “Tutta la filiera dell’industria cinematografica è unita per far fronte alle gravissime conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Abbiamo portato al Ministro Franceschini due pagine di concrete proposte, elaborate dalle imprese di esercizio, distribuzione, produzione, che sono state apprezzate da tutto il comparto (dagli autori al sindacato): si tratta di misure razionali e indispensabili, che vanno dai crediti d’imposta, a forme specifiche di sostegno alle imprese, cassa integrazione e misure per il personale dipendente, oltre che di accelerazione dell’attuazione di norme non funzionanti della Legge Cinema e audiovisivo.
Il Cinema, prima dell’esplodere di questa crisi, si trovava in una condizione eccellente: nelle sale, con una crescita del 22% rispetto allo scorso anno (miglior risultato degli ultimi 4 anni), e con prodotti del cinema italiano in testa al box office per 7 settimane delle 8 dall’inizio dell’anno. Le conseguenze delle chiusure obbligate e della paura che si è diffusa tra il pubblico sono drammatiche: ieri gli incassi sono crollati dell’85% rispetto a un anno fa.
Abbiamo apprezzato la disponibilità del MIBACT, ma le misure debbono veramente essere immediate. E, in tutti i casi in cui sia possibile e sicuro, occorre contrastare forme di panico che colpiscono duramente la convivenza civile e tutto il paese.”

DICHIARAZIONE PRESIDENTE ANEC LORINI
Mario Lorini “ha ribadito la necessità di valutare la riapertura in tempi brevi delle strutture cinematografiche, sottolineando come la richiesta sia stata recepita dal Ministro Franceschini, il quale si è reso disponibile, in accordo con le autorità sanitarie, ad individuare in quali zone tali riaperture possano essere immediate”. “Lo stesso Ministro – aggiunge Lorini – ha recepito le richieste avanzate dalla filiera in merito a norme straordinarie e misure specifiche che possano aiutare un settore gravemente colpito dall’emergenza sanitaria di questi giorni”. “Richieste – conclude il presidente ANEC – che saranno portate all’attenzione nel corso del Consiglio dei Ministri di questa sera”.

28 febbraio 2020

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile