Delegazione RAI, ANICA, APT e UNIVIDEO in CINA

logo_anica

COMUNICATO STAMPA
Delegazione RAI, ANICA, APT e Univideo in Cina, guidata dal Sottosegretario alle Comunicazioni Giacomelli.
Obiettivi: arricchire la “dieta mediatica” dei cinesi con prodotti italiani e favorire le coproduzioni tra i due paesi.

La scorsa settimana una delegazione composta da rappresentanti di Rai, ANICA, APT e Univideo, guidata dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, si è recata in Cina, dove ha incontrato sia le istituzioni politiche che le strutture operative, come i vertici di CCTV, China Radio International, China National Radio, Shanghai Media Group, Wanda Media e Dragon Tv.

La delegazione ha riscontrato un forte e positivo interesse delle realtà della radio, della televisione e del cinema cinesi verso l’audiovisivo italiano. L’obiettivo della missione in Cina era di rendere evidente la disponibilità dell’Italia e delle sue imprese a condividere l’obiettivo dei cinesi di internazionalizzare i loro prodotti, nonché di arricchire la loro “dieta mediatica” con prodotti italiani, favorendo in modo sistematico la coproduzione tra i due paesi.

L’azione dell’Associazione, all’indomani della missione in Cina, sarà volta a fornire ogni chiarimento e a facilitare l’inserimento delle iniziative delle imprese audiovisive nell’ambito dello sforzo complessivo perseguito dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’internazionalizzazione, che è finalizzato all’espansione delle relazioni produttive con la Cina ma anche con importanti realtà del settore in ambito mondiale.
Roma, 30 settembre 2015