Commissione Juri Parlamento Europeo | Successo per l’Audiovisivo italiano ed europeo contro proposta Regolamento Sat-Cab | Difeso il principio di territorialità

La nota del Presidente ANICA Francesco Rutelli sul successo odierno nella battaglia per l’Audiovisivo italiano ed europeo nella Commissione Juri del Parlamento Europeo a Bruxelles contro la proposta di Regolamento Sat-Cab.
 
Rutelli_sat-cab_21112017

 

 

Il Comunicato Stampa della delegazione del Pd al Parlamento Europeo

“La delegazione italiana del Partito democratico nel parlamento europeo ha bloccato, con il voto di Enrico Gasbarra in Commissione Giuridica, la proposta di Regolamento Sat-Cab. La posizione di Gasbarra, a tutela della produzione indipendente audiovisiva che è un settore strategico per il nostro Paese, completa nella Commissione giuridica titolare per competenza, il grande lavoro svolto in precedenza dalla capodelegazione Patrizia Toia in Commissione Itre, da Silvia Costa in Commissione Cultura, e da Nicola Danti in Commissione Imco.
Un passaggio importante quello di ieri a Bruxelles, che sulla linea dell’impegno del Governo e del lavoro del Ministro Dario Franceschini in Consiglio, segna un intervento netto e deciso per garantire il principio di esclusività territoriale a discapito del principio di paese di origine avanzato nella proposta dalla Commissione UE per la circolazione on line di contenuti audiovisivi accessori alle trasmissioni televisive. Lo si limita ai notiziari e programmi d’attualità delle emittenti televisive.
Il voto di oggi ribadisce l’unità e la determinazione della delegazione italiana Pd in difesa di un settore ricchissimo e in pieno sviluppo. La filiera dell’audiovisivo rappresenta, infatti, un’enorme opportunità di mercato, di crescita, di occupazione e un’eccezionale occasione di diffusione dell’identità culturale italiana in Europa, che va difesa e sostenuta perentoriamente, anche a costo di votare – come in questo caso- in difformità dall’S&D Gruppo parlamento”.

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile