Cinemadays, Franceschini: grande successo. Con 850mila spettatori in sala il pubblico cresce del 25%. ANICA, il cinema continua ad essere la forma di intrattenimento preferita dal pubblico

CINEMADAYS – Comunicato Stampa MiBACT del 13/04/2018

Cinema: Franceschini grande successo per Cinemadays. Con 850mila spettatori in sala il pubblico cresce del 25%.
ANICA, il cinema continua ad essere la forma di intrattenimento preferita dal pubblico

Si chiude con 850mila spettatori in sala il primo appuntamento di quest’anno con i Cinemadays. L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, insieme ai produttori, distributori ed esercenti cinematografici, ha registrato una crescita del pubblico del 25% – quasi 200mila spettatori in più – rispetto alla settimana scorsa, grazie alla promozione che prevede l’ingresso a 3 euro nei cinema di tutta Italia che hanno aderito. “Il successo dei Cinemadays dimostra che le campagne di promozione sono uno strumento sempre utile per avvicinare il pubblico al grande schermo. Sono sicuro che nelle prossime settimane sì andrà rafforzando il legame tra gli amanti del cinema e le sale che hanno aderito” così ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

“850mila spettatori in quattro giorni feriali è un ottimo risultato: il cinema continua ad essere la forma di intrattenimento preferita dal pubblico. Un buon auspicio per le prossime tappe della campagna in luglio, agosto e ottobre” così i produttori, distributori ed esercenti dell’ANICA hanno commentato i risultati del primo appuntamento con Cinemadays. “Alla luce del complesso dell’iniziativa, che prevede altri tre appuntamenti, la prima fase è da considerare più che positiva, anche grazie al risultato del giovedì che ha visto aumentare il pubblico del 94% rispetto alla settimana precedente. La settimana dal 9 al 15 luglio con il cinema a 3 euro sarà un’occasione per rilanciare il cinema d’estate, un’esperienza in cui gli spettatori italiani, e soprattutto i giovani, possono tornare a credere”.

Roma, 13 aprile 2018 – fonte MiBACT


 

CINEMADAYS – Comunicato Stampa MiBACT del 11/04/2018

Cresce il successo di Cinemadays che nei primi due giorni di promozione ha portato nelle sale italiane circa 360mila spettatori. Nella sola giornata di ieri sono stati registrati oltre 200mila ingressi a 3 euro, con un incremento di presenze del 48%, rispetto al martedì della settimana precedente. “ Un dato positivo – ha commentato il Direttore Generale Cinema Nicola Borrelli – che conferma l’importanza di sostenere politiche di destagionalizzazione. Dopo l’impulso dato dalla nuova Legge Cinema i Cinemadays sono un’occasione ulteriore di promozione rivolta agli spettatori per favorirne l’affluenza e garantire sale piene, soprattutto nel periodo meno ricco di nuove uscite”. L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, insieme ai produttori, distributori ed esercenti cinematografici prevede l’ingresso in sala a 3 euro. I Cinemadays proseguiranno fino a giovedì 12 aprile. Sul sito cinemadays.it le informazioni e l’elenco delle sale in continuo aggiornamento con film italiani e stranieri premiati nelle principali rassegne internazionali.
Roma, 11 aprile 2018 – fonte MiBACT


CINEMADAYS – Comunicato Stampa MiBACT del 10/04/2018

Grande successo ieri per la prima giornata dei Cinemadays che ha portato nelle sale italiane circa 160mila spettatori, più del doppio rispetto alla data equivalente dello scorso anno e circa 50mila in più
(+44%) rispetto all’ultimo lunedì non festivo. L’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo, insieme ai produttori, distributori ed esercenti cinematografici prevede l’ingresso in sala a 3 euro. I Cinemadays proseguiranno fino a giovedì 12 aprile. Sul sito cinemadays.it le informazioni e l’elenco delle sale in continuo aggiornamento con film italiani e stranieri premiati nelle principali rassegne internazionali.

Francesca Cima, Presidente Sezione Produttori Cinematografici di ANICA ha dichiarato: “mi sembra una buona partenza per avvicinare il pubblico alla sala, sperando soprattutto che i ragazzi e coloro che non frequentano le sale abitualmente, possano trovare nel prezzo ridotto un incentivo per vivere una bella esperienza”. “Soddisfazione per il risultato” anche per Andrea Occhipinti, Presidente Sezione Distributori Cinematografici di ANICA che ha aggiunto: “queste promozioni servono a rinnovare l’attenzione del pubblico sul cinema in sala e sono convinto che nei tre giorni che rimangono gli spettatori aumenteranno ancora”. Mentre Carlo Bernaschi, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex (ANEM) ha spiegato: “per il primo giorno del Cinemadays si può considerare che su 3000 schermi attivi, 255 hanno programmato l’evento Van Gogh e 2748 hanno partecipato alla promozione indetta dal MiBACT. Quindi l’81% di schermi attivi ha partecipato all’iniziativa. Di rimando il 19% sono quelli che non hanno partecipato o erano chiusi per riposo settimanale. Dei Multiplex (strutture da 7 schermi in su) hanno partecipato 128 strutture su 130 che corrispondono al 98%”.
Roma, 10 aprile 2018 – fonte MiBACT


Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile