CCNL Troupe: nuovo invito di APA, ANICA E APE all’interruzione degli scioperi e alla riapertura del negoziato

 

Roma 7 agosto 2019

Comunicato congiunto
CCNL Troupe: nuovo invito di APA, ANICA E APE all’interruzione degli scioperi e alla riapertura del negoziato
Al centro dei futuri colloqui l’incremento dei minimi sindacali

 

APA, ANICA e APE rinnovano il loro invito alle Organizzazioni Sindacali ad interrompere gli scioperi indetti dall’Assemblea dei Lavoratori Troupe.
Soltanto l’interruzione delle iniziative in atto potrà consentire alle parti di riaprire il negoziato per entrare finalmente nel merito delle richieste sui minimi e su alcuni livelli inquadramentali in discussione.

Le associazioni maggiormente rappresentative dei produttori e i sindacati hanno finora dato prova di grande responsabilità raggiungendo molti punti di accordo su temi qualificanti quali gli orari di lavoro di riferimento, le declaratorie professionali, la rilevazione dell’orario individuale, la formazione professionale, etc.

Sui temi dei minimi sindacali, APA, ANICA e APE sono convinte che esistano i margini per raggiungere un punto di intesa rispetto alle richieste delle organizzazioni sindacali sulla base del principio da noi accolto di necessario innalzamento dei minimi sindacali e di loro adeguatezza rispetto ai criteri di mercato. La discussione, voce per voce, categoria per categoria, dovrà entrare realmente nel necessario livello di dettaglio per trovare un accordo e ciò potrà avvenire soltanto attorno ad un tavolo (eventualmente aggiornandone la composizione e le finalità per circoscrivere il lavoro che ci attende alla ricerca dei punti di equilibrio delle nuove tabelle sindacali nella loro applicazione completa) ed in assenza di giornate di sciopero. In questi giorni gli organi direttivi delle diverse associazioni hanno approfondito ed aggiornato le loro posizioni sulla base di un proficuo lavoro di condivisione interna che intendono rappresentare nella auspicata fase di riavvio del negoziato.

Il segnale di apertura appena descritto è chiaro ed inequivocabile rispetto alle richieste avanzate e contiene l’invito alla riapertura del dialogo, i cui dettagli non potranno essere ulteriormente anticipati se non nelle sedi proprie ed in un clima di collaborazione professionale reciproca. Ci aspettiamo che questo segnale venga colto e si possa procedere ad una calendarizzazione delle riunioni per poter rispondere alla complessità della situazione con un accordo che interpreti le esigenze di tutti.

 

Le Delegazioni di
ANICA APA APE

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile