ANICA plaude al successo di “Figlia mia” di Laura Bispuri al Festival Internazionale del Cinema di Shanghai

“Figlia mia”, il film di Laura Bispuri con Valeria Golino e Alba Rohrwacher, ha vinto “The Media Choice Award for the Best Film” allo Shanghai International Film Festival, in corso in questi giorni, all’interno della nuova sezione competitiva “The Belt and Road Film Week”.
Il film della Bispuri, premiato tra gli 8 finalisti dei 26 titoli in programma per la sezione, è stato molto apprezzato, come recita la motivazione del premio “per il suo linguaggio elegante, in grado di emozionare lo spettatore con un racconto delicato e intenso allo stesso tempo”.

L’opera, presentata al pubblico internazionale all’ultima edizione del Festival del Cinema di Berlino, era stata segnalata dall’ANICA ai selezionatori del SIFF, come film più rappresentativo e competitivo per l’Italia, nella cornice del “The Belt and Road Alliance”.
Il film era accompagnato dalla regista e dall’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco.

L’iniziativa ha visto l’ANICA promotrice di un’alleanza e di un memorandum di cooperazione insieme ad altri 29 Paesi. L’obiettivo è creare una piattaforma per progetti congiunti e scambi in campo cinematografico, e promuovere lo sviluppo delle relazioni culturali e industriali di tutte le nazioni aderenti.

La partecipazione di ANICA al “The Belt and Road” è parte del Progetto Cina, portato avanti per la DG Cinema, con il supporto di Ice-Agenzia, e si inserisce nel contesto del Focus Italia, organizzato in seno allo Shanghai International Film Festival da Anica e da China Film Coproduction Corporation.

Il film della Bispuri, una co-produzione Italia/Germania/Svizzera prodotta da Vivo film e Colorado Films con Rai Cinema, Match Factory Productions, Bord Cadre Films, in coproduzione con ZDF – Das Kleine Fernsehspiel in collaborazione con Arte, RSI radiotelevisione svizzerasolo pochi giorni fa, aveva riscosso un ottimo successo di pubblico al Focus Italia, organizzato, sempre da ANICA, per la DG Cinema, al Festival internazionale di Sydney.

Shanghai, 21 giugno 2018

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile