Workshop ANICA a Venezia: NUOVE OPPORTUNITÁ DI ACCESSO AL CREDITO

Nel 2012 la Regione Lazio dedicherà una parte consistente del suo Fondo Regionale per il Cinema alle imprese cinematografiche italiane che opereranno nel Lazio in coproduzione con le produzioni internazionali.

Il provvedimento è stato apprezzato dall’ANICA, che ha organizzato il workshop “Nuove opportunità di accesso al credito”, svoltosi oggi al Venice Film Market nell’ambito della Mostra del Cinema. Il focus della discussione è stato il tema dell’accesso al credito per le imprese cinematografiche, determinato dal recente adattamento al settore cinema dei criteri di valutazione del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Il presidente del Comitato di Gestione del Fondo, Claudia Bugno, ha illustrato le dinamiche che hanno portato a questo adattamento e le opportunità che si aprono per il settore. Più tecnico l’intervento di Guglielmo Belardi, del Mediocredito Centrale, ovvero la struttura che gestisce operativamente la funzionalità del Fondo, il quale ha illustrato in dettaglio i nuovi parametri di valutazione per l’accesso al credito. Presenti anche gli Istituti di Credito, con i responsabili di settore, i quali hanno tutti concordato sul fatto che le banche devono divenire il vero cardine del rapporto tra le produzioni cinematografiche e le imprese che intendono investire nel settore. Un ponte che può e deve coinvolgere anche strutture a capitale misto pubblico / privato come i Confidi, profondamente radicati nella struttura economica del territorio.

Fabiana Santini, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, ha annunciato che la Regione sosterrà le produzioni cinematografiche che localizzeranno la loro attività nel Lazio in coproduzione con le imprese straniere. In concreto la Regione Lazio riconoscerà un bonus del 5% all’interno del Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo del Lazio istituito negli scorsi mesi.

 

Documentazione:

Il Fondo di Garanzia per le PMI – La normativa applicabile alle imprese di produzione cinematografica

Presentazione Fidimpresa Lazio        

SACE Fct per l’Industria Audiovisiva e Cinematografica del Lazio

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...