LA PRESENZA ANICA IN OCCASIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2013

Agenda e descrizione degli eventi patrocinati dall’ANICA e degli eventi ai quali l’ANICA partecipa in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma 2013.

9 novembre CONFERENZA NAZIONALE DEL CINEMA
11 novembre OLTRE LA PIRATERIA. LIBERA
12 novembre IL PROTAGONISTA
13 novembre ROMA, CITTÀ DEI CINEMA
13 novembre ITALIA. FILM DISTRIBUTION FUND
14 novembre WORDS ON SCREEN
16/17 novembre CHINA DAY

Sabato 9 novembre | 10.00-13.00 | ingresso su registrazione
Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio
CONFERENZA NAZIONALE DEL CINEMA
A cura del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo Massimo Bray ha indetto la Conferenza Nazionale del Cinema, con l’obiettivo di suscitare una riflessione sulle prospettive del settore cinematografico e audiovisivo e di individuare una serie di indirizzi strategici che, in un’ottica internazionale, possano condurre a proposte operative favorendo in questo modo il rafforzamento quantitativo e qualitativo del settore. L’evento si comporrà di due fasi. Prima fase: martedì 5 novembre, con un format inedito, si riuniranno tre tavoli di lavoro, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, a cui siederanno esperti e studiosi del settore e tutti gli interessati a contribuire per discutere su temi di particolare rilevanza.
Seconda fase: il giorno sabato 9 novembre, nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma, alle ore 10.00, al Teatro Studio presso l’Auditorium-Parco della Musica, avrà luogo un incontro pubblico, durante il quale, alla presenza del Ministro Bray, verranno esposte le relazioni di sintesi emerse dalle discussioni dei tre tavoli.
Per iscriversi alla conferenza è necessario scrivere all’indirizzo:
conferenzanazionalecinema@beniculturali.it

 

Lunedì 11 novembre | 11.00-13.00 | ingresso libero
Alice nella Città– Casa Alice, Piazza Apollodoro 18
LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
A cura di ANEC, ANICA, FAPAV e UNIVIDEO
ANEC, ANICA, FAPAV e UNIVIDEO hanno promosso un progetto di educazione alla visione legale del film realizzato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Il lavoro svolto e la pubblicazione che illustra modalità ed esiti del progetto verranno presentati lunedì 11 novembre alle ore 11.00 a Roma presso “Casa Alice”, sede di “Alice nella Città”, sezione autonoma del Festival del Film di Roma (piazza Apollodoro 18, angolo viale Pietro De Coubertin). Il progetto è stato realizzato nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno scolastico 2012-2013, in 11 regioni italiane, 43 classi di scuole superiori di secondo grado e 5 gruppi informali, per un totale di 900 ragazzi tra i 15 e i 20 anni. I ragazzi hanno risposto ad un questionario e hanno partecipato ai laboratori proposti dagli operatori di Libera che ha inserito l’iniziativa nel suo programma di educazione alla legalità. Dall’indagine emerge che i ragazzi, pur sapendo che la pirateria costituisce un reato, non ne percepiscono la gravità e le conseguenze che gravemente danneggiano l’industria del cinema e dell’audiovisivo. 
Pubblicati nel Quaderno intitolato “Oltre la pirateria. I film, il cinema e i giovani: tra web, dvd e grande schermo. La percezione del fenomeno della pirateria audiovisiva tra gli studenti italiani”, edito da Edizioni Gruppo Abele della Collana Quaderni di Narcomafie, i risultati del progetto saranno presentati dai ragazzi di alcune scuole romane che hanno preso parte ai laboratori. Parteciperanno all’incontro, insieme ai rappresentanti di ANEC, ANICA, FAPAV e UNIVIDEO, professionisti dell’industria cinematografica, invitati al confronto con le osservazioni e le suggestioni offerte dagli studenti.

 

Martedì 12 novembre | 12.00 | ingresso libero
Sala Cinema ANICA, Viale Regina Margherita 286
AMI IL CINEMA? DIVENTA TU “IL PROTAGONISTA”!
A cura di ANICA, MPA, UNIVIDEO; FAPAV, YouTube
Presentazione della campagna “Il protagonista” promossa da ANICA, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con FAPAV e YouTube per valorizzare la creatività dei giovani talenti italiani tra i 18 e i 26 anni. Creatività, impegno, storie, cultura, professionalità. Il cinema e l’audiovisivo hanno ancora tanto da raccontare. Specialmente a chi li ama e magari vorrebbe in qualche modo farne parte, esserci dentro. Come i giovani che già realizzano contenuti originali online e sperano che, prima o poi, arrivi l’occasione giusta per emergere.  C’è un filo che li lega ai professionisti, quello della creatività. Ed è proprio la creatività, come valore da promuovere e da tutelare per il cinema di oggi e di domani, al centro della campagna “Il protagonista” realizzata da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online) in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) e YouTube. In programma varie iniziative, sotto il coordinamento artistico del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli, che andranno avanti sino alla prossima primavera.

 

Mercoledì 13 novembre | 9,30-13.30 | ingresso su registrazione
Auditorium Maxxi, Via Guido Reni 4A 
ROMA, CITTÀ DEI CINEMA
A cura di Anec Lazio
L’incontro, organizzato da ANEC Lazio in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, si concentrerà su due grandi questioni che coinvolgono il territorio della Capitale e in parte anche quello della Regione Lazio: la possibilità di convertire e restituire alla città i cinema chiusi e la necessità di consentire una multifunzionalità alle strutture aperte e fornire un sostegno diretto ai cinema di città per scongiurare ulteriori chiusure in futuro. L’incontro, a cui parteciperanno, oltre ad ANICA, Confcommercio Roma ed ANEM e i vari Assessorati competenti di Roma Capitale e Regione Lazio, sarà l’occasione per lanciare idee, proposte e strumenti in grado di agevolare la riqualificazione e il recupero dei cinema di città. L’incontro sarà introdotto da Giorgio Ferrero, presidente Anec Lazio. Parteciperanno come relatori Flavia Barca (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura Regione Lazio), Carlo Bernaschi (Presidente ANEM) e Angelo Barbagallo (Presidente Sezione Produttori ANICA).
Seguirà una sessione di dibattito a cui parteciperanno:
Giovanni Caudo Assessore alla Trasformazione Urbana Roma Capitale; Michele Civita Assessore alle Politiche del Territorio Regione Lazio; Marta Leonori Assessore a Roma Produttiva Roma Capitale; Federico Bagnoli Rossi Segretario Generale FAPAV; Rosario Cerra Vice Presidente Confcommercio Roma; Anna Maria Giovenale Vice Preside Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma; Giancarlo Goretti Vice Presidente ACER. Coordinano i lavori Massimo Arcangeli (Segretario Generale) e Silvano Curcio (Docente alla Facoltà di Architettura della Sapienza). Il sindaco Ignazio Marino esporrà le conclusioni al termine dei lavori. Per registrarsi è necessario scrivere a: anec@agisanec.lazio.it

 

Mercoledì 13 novembre | 18.00-19.00 | ingresso su invito
Hotel Bernini Bristol, Piazza Barberini 23, piano Mezzanino
PRESENTAZIONE ITALIA. FILM DISTRIBUTION FUND
A cura di ANICA e The Business Street
Presentazione a porte chiuse del Fondo di Distribuzione specificamente dedicato alla distribuzione in sala di film italiani in America Latina, Corea del Sud, Giappone e Taiwan.
Istituito da ANICA attraverso un progetto speciale di promozione del Made in Italy, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (D.G. Internazionalizzazione e Promozione degli Scambi).

 

Giovedì 14 novembre | 19,30 | ingresso su invito
Hotel Majestic, Via V. Veneto,50
WORDS ON SCREEN
Networking cocktail to celebrate the initiative of “Words on Screen, New Italian Literature Into Film”, in cooperation with ANICA and AIE, with the support of the Italian Ministry of Economic Development.

 

Sabato 16 novembre | 15,00-17,00 | ingresso su invito
Hotel Bernini Bristol, Piazza Barberini 23, Mezzanino
CHINA DAY
SESSIONE DI PITCHING A PORTE CHIUSE
A cura di ANICA, in collaborazione con Business Street
Per informazioni: promozione.cina@anica.it

 

Domenica 17 novembre | 11,00-13,00 | ingresso su invito
Auditorium Arte – Villaggio del Cinema – Spazio Rai Movie
CHINA DAY
CASE STUDIES E PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS OFFERTE DAL TERRITORIO ITALIANO
A cura di ANICA e Business Street
Per informazioni e registrazione: promozione.cina@anica.it

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile