AUDIOVISUAL DESK

logo_anicaCMYK base

Il nuovo Audiovisual Desk, nato dalla collaborazione di ANICA e APT, si prefigge l’obiettivo di fornire attività di supporto e consulenza alle imprese del settore cinematografico e audiovisivo. Il servizio offerto è stato pensato appositamente per incontrare le esigenze delle imprese durante la fase di programmazione finanziaria e la fase amministrativa successiva. Il servizio iniziale di indirizzo/consulenza operato dal Front Desk, circa le varie possibilità di finanziamento che si prospettano all’impresa in Italia e all’Estero, viene integrato da un servizio di accompagnamento che seguirà tutto l’iter procedimentale conseguente all’inizio delle pratiche. ANICA e APT si avvarranno di professionisti qualificati per l’espletamento delle azioni specifiche del servizio, guidando le imprese verso le figure professionali più adatte alle loro esigenze. In via della sua posizione di rappresentanza del settore, l’Audiovisual Desk curerà personalmente i rapporti con le Istituzioni, al fine di garantire un aggiornamento costante alle imprese sulle tempistiche burocratiche, sugli obblighi di rendicontazione e sull’accesso ai fondi.

Il servizio

-          Indirizzo e Consulenza:

L’Audiovisual Desk, per l’orientamento delle imprese, si avvale di una mappatura delle agevolazioni fiscali e dei fondi disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo.
Le misure di supporto finanziario di competenza del Desk, riguardano:

o   Agevolazioni Fiscali: Tax Credit Interno, Tax Credit Esterno;
o   Fondi Regionali Italiani e fondi Por FESR;
o   Fondi Statali Italiani;
o   Fondi Europei Diretti;

In questa prima fase, l’incontro tra il Front Desk e l’impresa servirà a definire le esigenze particolari di finanziamento di quest’ultima e a studiare una strategia di finanziamento adeguata. L’incontro verrà concluso con la firma dei documenti per l’inizio della pratica.

 

-          Indirizzamento ai Servizi:

In relazione alla scelta di finanziamento, il Desk provvederà a fornire alle imprese i contatti dei consulenti necessari per la corretta compilazione delle Domande (Application Form) di accesso alle agevolazioni fiscali o al finanziamento.
Per garantire un coordinamento efficiente e un lavoro omogeneo, il Desk avrà il compito di fissare la data del primo incontro tra l’impresa e il/i consulente/i. La partecipazione del Desk potrà garantire un supporto ulteriore alle esigenze dell’impresa.

 

-          Rapporti Istituzionali:

Dalla fase iniziale di inizio della pratica, il Desk manterrà costanti e frequenti rapporti con le Istituzioni. Questo servizio è finalizzato ad aggiornare le imprese delle decisioni istituzionali che vengono prese a livello Ministeriale e che quindi coinvolgeranno: le tempistiche per l’uscita dei bandi, le tempistiche relative alla presentazione della rendicontazione, le tempistiche relative all’accesso ai fondi ed altre informazioni necessarie al fine di garantire certezza finanziaria alle imprese.

 

Comunicazione inizio attività

 

Comunicazione del 14 luglio 2016
Informativa agli Associati ANICA e APT sul bando Coproduzioni Internazionali

 

News e Aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...