FONDO PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Si comunica che ANICA è riuscita, grazie anche a Mibact e a Istituto Luce Cinecittà, a costituire il Fondo a sostegno dell’internazionalizzazione delle “piccole” imprese di produzione.
Il fondo nasce con lo scopo di agevolare la presenza delle “piccole” imprese nazionali ad eventi di Mercato, Festival e Forum di Coproduzione.
Il fondo interviene sostenendo, con un contributo predeterminato, in base ai territori, la presenza delle “piccole” imprese di produzione a Festival, Mercati e Forum di Coproduzione ove siano presenti film lungometraggi di nazionalità italiana o maggioritaria italiana (min. 75 minuti) o progetti per opere filmiche di lungometraggio, ufficialmente selezionati.

AZIENDE ELEGGIBILI
Possono accedere al contributo le società di produzione di nazionalità italiana il cui fatturato non sia superiore a Euro 800.000,00. Le aziende devono risultare iscritte nell’elenco delle imprese cinematografiche accreditate presso il MIBACT, previsto dal D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 28.

RIPARTIZIONE DEL FONDO
Il Fondo ammonta a 50.000,00 Euro.
I Festival, Mercati e Forum di Coproduzione per i quali il contributo è riconosciuto sono:
Festival di Berlino, Cannes, Shanghai, Mosca, Toronto, Locarno, Cairo, Mar del Plata.
Coproduction/Financial Forum: Rotterdam, Berlino, Cannes, Locarno, Sarajevo, New York, Busan, Londra, Amsterdam, Hong Kong.
Saranno prese in considerazione le istanze pervenute in ordine cronologico di arrivo e fino al tetto massimo del Fondo disponibile.
Altro aspetto positivo è che si è riusciti ad ottenere l’efficacia retroattiva. Saranno accettate domande per attività svolte a partire dal 1 gennaio 2015.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Euro 700,00 – Europa esclusa l’Italia
Euro 1.200,00 – Russia, Medio Oriente e Nord Africa
Euro 2.000,00 – Resto del Mondo (Americhe e Asia)

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Le imprese potranno richiedere il contributo inoltrando all’Ufficio Sviluppo Internazionale di ANICA (all’attenzione di Roberto Stabile / Diana Tocci alla mail:international@anica.it) la documentazione comprovante l’avvenuta partecipazione di un rappresentante della società, corredata di invito, a seguito dell’inserimento di film nella selezione ufficiale di un Festival o di progetti nel programma ufficiale del coproduction/financial forum, laddove risultino spese di partecipazione a carico del produttore.
Gli Uffici ANICA effettueranno verifiche della documentazione, riservandosi di chiedere eventuali integrazioni e chiarimenti per il perfezionamento della domanda. Una volta effettuate le verifiche, gli uffici ANICA comunicheranno al produttore l’esito della richiesta e i dati per l’emissione della fattura a Istituto Luce Cinecittà Srl. Istituto Luce procederà al pagamento entro 30 gg. dal ricevimento della documentazione completa da parte di ANICA.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Sviluppo Internazionale di ANICA
international@anica.it

 

Roma, 04/04/2016

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Dog