COMUNICAZIONE SU LEGGE CINEMA IN GAZZETTA UFFICIALE E INFORMATIVA SU MISSIONE IMPRENDITORIALE IN CINA

Caro Associato,
la Legge Cinema e audiovisivo è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ed entrerà in vigore il prossimo 11 Dicembre.

Il complesso lavoro di predisposizione dei Decreti attuativi – cui stiamo cercando di collaborare – entra ancor più nel vivo.
Sono anche lieto di informarti che il Dl in materia fiscale (contenente maggiori risorse per il Tax Credit 2016, pari a 60 milioni di euro) è stato approvato in via definitiva da entrambe le Camere.
Nel trasmetterti in allegato l’informativa predisposta dal dr. Roberto Stabile (che illustra un’imminente missione programmata in Cina e sollecita le risposte degli Associati interessati), vorrei informarti che ho avviato una ricognizione sulle attività e le prospettive internazionali di interesse dell’ANICA. Ci sono infatti nuovi sviluppi e interessi di tipo normativo (i compiti per l’internazionalizzazione e le altre novità previste nella legge Franceschini), organizzativo (tra cui la collaborazione insediata presso l’ICE, insieme alle altre realtà rappresentative del cinema e l’audiovisivo italiani) e strategico (con l’indubbia crescita del MIA, di cui ANICA e APT sono titolari, con il sostegno del MiSE e il supporto del MiBACT).
Conto di riferire nella prossima riunione di Giunta della nostra Associazione i risultati di questi approfondimenti, che sono senz’altro importanti in un panorama internazionale, industriale e commerciale caratterizzato da cambiamenti dirompenti.

Potrò aggiungere qualche contributo specifico a proposito della Cina: ho recentemente accettato (come volontariato) la proposta del Governo di coordinare il Forum Culturale tra Italia e Cina, che si insedierà il prossimo 14 dicembre. Cinema e Audiovisivo sono stati inseriti tra le priorità di cooperazione tra i due Paesi. Vedremo se funzionerà.
Sintesi: dobbiamo cercare di mettere maggiormente a sistema una componente di interesse generale, oltre che per le imprese già attive nelle diverse Sezioni.
Grazie. Con un cordiale saluto.

Francesco Rutelli
Presidente ANICA

 

LA COMUNICAZIONE INVIATA AGLI ASSOCIATI

INFORMATIVA SU MISSIONE IMPRENDITORIALE IN CINA

 

 

Roma
29/11/2016

 

 

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile