IMPORTANTE, INEQUIVOCABILE E POSITIVA RISOLUZIONE PER LA COPIA PRIVATA DA PARTE DEL MIBACT

Si informa che l’Ufficio Legislativo del MiBACT ha definito in modo netto e inequivocabile, e con assoluta chiarezza, l’interpretazione delle norme in vigore sulla ripartizione dei compensi per Copia Privata. Si tratta di un riconoscimento di importanza strategica per la nostra Associazione (e per le altre maggiormente rappresentative della filiera dell’audiovisivo).
In allegato, il testo integrale della nota del 4 maggio 2018, che risponde ad una richiesta di parere da parte della SIAE, a seguito di una diffida da parte di una nuova società commerciale che opera nel mercato della gestione del diritto di autore e dei diritti connessi.
E’ la limpida conferma della interpretazione del quadro normativo nazionale – in coerenza con le direttive europee – da noi sostenuta, a supporto della insostituibilità del ruolo svolto dall’ANICA e dalle altre Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, per la loro diversità di natura giuridica e di funzione e per il ruolo economico–sociale di garanzia per l’intero settore, rispetto ad altri operatori di mercato che svolgono attività di intermediazione finanziaria.
Ciò toglie definitivamente legittimità alle istanze, da tempo avanzate da una società in aperta contestazione dell’attuale assetto normativo e procedurale; esse hanno causato il blocco, per più di un anno, del trasferimento delle somme alle nostre Associazioni, creando forti disagi finanziari non solo ai nostri Associati, ma a tutti gli aventi diritto del nostro settore.
Questo chiarimento conferma e garantisce la funzione centrale, e non interscambiabile, dell’ANICA, che ha svolto in modo ineccepibile i propri doveri tecnico-amministrativi, ed ha saputo rappresentare efficacemente le proprie ragioni.
Si tratta di un successo veramente importante.

 

La risposta del MiBACT

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Commenti chiusi.

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...