LA NUOVA SALA CINEMA ANICA

3/10/2022

 

La sede dell’ANICA racchiude al suo interno una storica sala cinematografica da 98 posti, (più due postazioni per diversamente abili), un foyer con servizi igienici, un camerino per il trucco, una regia per il controllo delle tecnologie, due postazioni predisposte per apparati di traduzione simultanea e una terrazza per ospitare eventi collegati alle proiezioni o eventi indipendenti. In più ha la possibilità di un parcheggio interno. È il posto ideale per diversi tipi di utilizzo.

 

 

La sala è dotata di un sistema di proiezione D.Cinema Barco 4k laser RGB e da un sistema audio Dolby 7.1. Sono possibili: proiezioni cinematografiche D.Cinema ( DCP), oppure contenuti alternativi E.Cinema BluRay, file multimediali. La sala è equipaggiata per talk, conferenze stampa, presentazioni, eventi aziendali, streaming, dibattiti, convegni e performance.

 

Foyer
Nell’atrio antistante la sala cinematografica è disponibile un foyer dotato di uno schermo-monitor Samsung 75” che può essere usato sia per contenuti provenienti dalla regia centrale sia per contenuti indipendenti (presentazioni, loghi etc..) tramite chiavetta USB. Il foyer è dotato di: un camerino con specchio trucco e angolo per cambio abiti e servizi igienici. Nel foyer è possibile organizzare interviste, shooting, coffee break, breakfast, cocktail in relazione agli eventi organizzati in sala ma anche in modo indipendente. L’intensità dell’illuminazione è modulabile a seconda delle necessità e del tipo di evento. L’ingresso antistante la sala è dotato di un bancone per l’accreditamento o per la distribuzione di materiale. Nel piano sopra al foyer sono collocate la sala regia, la cabina di proiezione e ci è la possibilità di allestire le eventuali postazioni per la traduzione simultanea.

 

 

La Sala
La sala di dimensioni 18.00 mt. x 9.50 mt. ha una capienza di 98 posti + due postazioni per diversamente abili nell’ultima fila, con due uscite di sicurezza oltre all’ingresso dal foyer. Ha un ampio palcoscenico dotato di tavolo per relatori amovibile con sei postazioni,(il tavolo può essere spostato in un vano sotto lo schermo, accessibile all’occorrenza tramite una tenda apribile) attrezzato con microfoni e monitor video e podio in plexiglass h.130cm. Alla sala si accede tramite ascensore e viene garantito l’accesso alle persone con ridotta mobilità.

Il pavimento della sala è rivestito in moquette. Le poltrone sono interamente in ecopelle con doppio bracciolo e una distanza trs le file di 115 cm. Sulle pareti laterali sono installati due binari dotati di proiettori per l’illuminazione scenica degli eventi. La sala è dotata di un sistema per riprese video con telecamere a controllo remoto 4k. Le pareti perimetrali e il controsoffitto sono rivestiti da pannelli fonoassorbenti di colore nero per il trattamento acustico della sala.
La sala è dotata di un impianto wi-fi utilizzabile per gli ospiti e di un sistema di rete LAN nell’area palco. All’ingresso della sala, attraverso due torrette posizionate a pavimento, vi è la possibilità di connettere eventuali telecamere aggiuntive per riprese degli eventi e di collegarsi con qualsiasi segnale audio video proveniente dalla regia generale posta nella cabina di proiezione.

Palcoscenico e impianti
Il palcoscenico di dimensioni 9.50 mt. x 2.95 mt. È realizzato con una struttura ignifuga in ferro e legno e ricoperta in moquette nera. A fondo palco è installato lo schermo microforato di dimensioni 8.30 mt. x 3.44 mt. per le proiezioni cinematografiche. Il palcoscenico è dotato di vari punti di prelievo o invio segnali video, audio e rete da/a regia di controllo.

Sistema audio
L’impianto audio nell’insieme è costituito da due distinti impianti, uno dedicato al sistema conference e l’altro per la proiezione cinematografica. (vedi scheda tecnica del sistema)

Sistema Illuminazione
L’illuminazione della sala prevede una parte fissa generale e una parte mobile più puntuale. La prima illumina la sala e il palco dall’alto con luci e led poste nel controsoffitto. La seconda consente di illuminare puntualmente il palco o la sala tramite dei proiettori motorizzati mobili a led montati su due tralicci fissati ai due lati del soffitto (americane). La gestione/controllo del sistema avviene dalla regia tramite una console/mixer luci. (vedi scheda tecnica del sistema).

Sistema Video a circuito chiuso
La sala è dotata di un sistema per riprese video con telecamere remotate 4k, da un mixer video VS60HD – Roland.

 

 

Climatizzazione
La sala è dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di ricircolo dell’aria. Il nuovo impianto di aria condizionata presenta una nuova macchina a basso impatto ambientale e ad elevata efficienza energetica.  La sala è fornita inoltre di lampade UV utili per sfruttare l’azione battericida e antivirale della luce ultravioletta necessaria a sanificare in profondità l’aria degli ambienti, prevenendo efficacemente la diffusione di virus e microrganismi.

TERRAZZA
La terrazza, su doppi livelli, ha la possibilità di ospitare catering per pranzi, cene di lavoro, incontri di networking aperitivi, cocktail, da utilizzare singolarmente o a seguire di eventi, presentazioni alla stampa, conferenze, convegni etc. Ha un back per la preparazione del catering e dispone di ombrelloni e set di divanetti già in loco.

 

Riapertura della Sala Cinema ANICA – vai alla notizia

 

 

 

Per informazioni sulla Sala ANICA si invita a contattare Rossella Mercurio (06 4425961 / eventi@anica.it).

 

Archivio del cinema italiano
Facebook Page Twitter Account YoutTube Channel Instagram Profile